Paul Czinner (Germania, 1928) Dur.: 90’
Else è al centro della vicenda, una ragazza vivace e piena di vita che al culmine della sua spensierata giovinezza si trova schiacciata da un evento inaspettato: il crac finanziario del padre. Else sarà costretta ad umiliarsi davanti a un uomo ricco e potente che può decidere il destino della famiglia.
Elisabeth Bergner, la più sensibile interprete del teatro tedesco dell’epoca, è bravissima a cogliere le sfumature di questo passaggio, a dar corpo alle sue esitazioni interiori.
Lo sforzo di partenza nella composizione della partitura è stato quello di individuare due temi principali, che ritornano più volte nel film, anche se non si può parlare di leitmotiv, e si accompagnano alle variazioni di tono dell’intreccio, allo sviluppo emotivo della protagonista.
Ma non si tratta di due mondi antitetici, bensì di continue metamorfosi dall’uno all’altro, di sottili slittamenti e piccole variazioni, di sviluppi tematici che si intrecciano e si aprono in diverse direzioni.
Il resto è quasi venuto da sé, scaturito dall’evidenza delle immagini. La vita nel lussuoso albergo, lo svago a Saint-Tropez, il gioco, le danze, le orchestre, tutto ciò richiama musiche da intrattenimento. Ho usato quindi ritmi di valzer, di fox-trot, richiami allo swing e al ragtime, accenni di tango.
Ognuno di questi riferimenti stilistici non realizza in ogni caso una semplice sonorizzazione dell’ambiente nel quale si svolge l’azione, ma consente di sfruttare la valenza metaforica di queste forme, dalla sfrenata e insinuante sensualità del valzer all’oscura e morbosa tensione del tango, in stretto legame con la vicenda interiore della protagonista. md
Accompagnamento musicale
(vl, vla, vc, cl, fis, batt, pf)
Produzione: ZDF
Prima esecuzione: Il Cinema Ritrovato, Bologna, 05/07/2004
Prima trasmissione televisiva: 28 ottobre 2005, ZDF/ARTE
Altre proiezioni con accompagnamento musicale
3,4/09/2004 Berna, Reitschule
6/09/2004 Ferrara, Il Grande Cinema
18/10/2006 Bologna, Cinema Lumière (pf. solo)
28/07/2006 Pergine (TN) Scirocco
8/10/2006 Brescia, Cinema Nuovo Eden, Donne al lavoro (1900-1950)