La femme et le pantin (La donna e il burattino)

Jacques de Baroncelli (Francia, 1928) Dur.: 110’
Musica originale di George van Parys e Philippe Parès.
Trascrizione per 7 strumenti di M. Dalpane

Georges van Parys è uno degli musicisti più prolifici e longevi del cinema francese, capace di superare indenne il passaggio dal muto al sonoro agli inizi degli anni Trenta. Dotato di una grande facilità inventiva e di una vena generosa congiunte a una solida tecnica, ha saputo caratterizzare i film da lui musicati con l’impronta forse demodée ma del tutto peculiare legata alla tradizione della chanson parigina.
La sua carriera di compositore inizia infatti come autore di canzoni per il teatro leggero; il mondo del vaudeville e dell’operetta francese sono alla base della sua musicalità facile e popolare ma non priva di ironia e di nostalgia. Il mondo perduto della belle époque è ovunque presente nei suoi lavori, e questo amore per la vecchia Parigi ne hanno fatto l’interprete ideali per i film di René Clair, col quale vanta infatti un rapporto di lunga e feconda collaborazione.
Per La femme et le pantin (tratto dal romanzo di Pierre Louys che ispirò fra gli altri anche Bunuel per il suo Quell’oscuro oggeto del desiderio) Van Parys , affiancato qui come in altre numerose occasioni da Philippe Parès, ha attinto a piene mani alla musica popolare spagnola, costruendo la sua partitura attorno a ritmi di habanera, di fandango e di danze tzigane.
Le numerose scene di danza all’interno del film rivivono di un umore popolaresco che, al di fuori della Spagna, solo un musicista a contatto con la Parigi di quegli anni poteva infondere alla propria musica. L’influenza della musica spagnola su quella francese dei primi decenni del secolo è infatti assai visibile, segnatamente nelle opere di Dedussy e Ravel, grazie sopratutto alla suggestione esercitata da Albeniz negli anni del suo trionfale soggiorno parigino. La carica sensuale e l’indecifrabile passione di Conchita come lo struggimento amoroso di Don Mateo sono così resi in modo magistrale da una scrittura musicale brillante e agilissima, dai profumi intensi e inconfondibili.
La versione che presentiamo è una trascrizione per sette strumenti dallo spartito per pianoforte. md

Accompagnamento musicale
(2 vl, vla, vc, cl, ob, pf )

Produzione: ARTE/Films de la Grenade
Prima esecuzione: Auditorium du Louvre, Parigi, 09/12/1995
Prima trasmissione televisiva: 12/03/1998, ARTE

Altre proiezioni con accompagnamento musicale
29/06/1995, Bologna, Il Cinema Ritrovato
05/04/1997, Budapest (Ungheria), Musique et Cinéma
06/01/1998, Cinema Lumière, Cineteca di Bologna
22/03/2000, Bordeaux (Francia), Opera de Bordeaux/Cinéma et musique
23/11/2001, Tolosa (Francia)
01/12/2001, Le Parvis (Francia)
29/11/2006, Rovereto, Auditorium Melotti, Conchita: percorsi del desiderio intorno a un mito del novecento